Consulenza Safety

Il D.Lgs 81/08 art. 17 comma 1b prevede che il datore di lavoro nomini il Responsabile del Servizio di Prevenzione (RSPP), al fine di gestire tutti gli aspetti riguardanti gli adempimenti e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. 

KF Health & Safety dispone di professionisti aventi capacità e requisiti richiesti dalla normativa vigente per ricoprire tale ruolo.

L’incarico di RSPP prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • collaborazione col datore di lavoro nell’individuazione dei fattori di rischio, nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione
  • effettuazione sopralluoghi periodici nei luoghi di lavoro 
  • aggiornamento documento valutazione rischi e altri documenti inerenti la gestione della sicurezza
  • partecipazione alla riunione annuale del Servizio di Prevenzione e Protezione, di cui all’art.35 del D.Lgs.81/08, ove prevista
  • proposta dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori
  • stesura dei verbali e dei documenti connessi alla gestione della sicurezza in azienda (incarichi e nomine, consegna DPI, etc.)
  • mantenimento rapporti con Enti esterni e Organi di vigilanza
  • coordinamento con le attività svolte dal Medico Competente
  • assistenza telefonica per ogni eventuale problematica inerente la sicurezza.

 

Nel caso in cui esista già un RSPP interno, KF Health & Safety può offrire un servizio di consulenza di supporto al servizio di prevenzione e protezione interno.

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), di cui all’art. 17 comma 1a D.Lgs. 81/08, è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.

Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede aziendale e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.

Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna. Si tratta di un'attività complessa e in continua evoluzione.

KF Health & Safety, a supporto del management aziendale, offre pertanto il servizio di assistenza alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

L'incarico per la stesura del DVR consiste in:

  • Sopralluogo in sito;
  • Verifica dei documenti attinenti la sicurezza;
  • Analisi e individuazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare;
  • Elaborazione, consegna e spiegazione del documento al management;
  • Mantenimento del documento DVR aggiornato in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.

KF Health & Safety offre il servizio di redazione del piano di emergenza ed evacuazione, secondo quanto previsto dal Titolo I Sezione VI D.Lgs. 81/08 e Art.5 D.M. 10/03/98. Si tratta di un documento contenente le necessarie misure organizzative e gestionali da adottare affinché eventuali situazioni di emergenza possano essere affrontate in modo efficiente ed efficace.

Secondo quanto previsto dall'allegato VII del D.M. 10/03/98 punto 7.5, l’intervento di KF Health & Safety comprende anche l’elaborazione delle planimetrie di evacuazione, da apporre nei locali di lavoro, contenenti: ubicazione mezzi di estinzione, pulsanti di allarme, uscite di sicurezza, vie di fuga, numeri telefonici di emergenza, etc.

Il datore di lavoro committente, ovvero colui che affida in appalto lavori, servizi e/o forniture esterne all’interno della propria azienda, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 ha l'obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza (il cosiddetto DUVRI). Si tratta di un documento che deve indicare le misure di prevenzione e protezione da adottare per diminuire o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze, garantendo così la sicurezza di tutti i lavoratori. KF Health & Safety, grazie ai suoi esperti collaboratori, è in grado di fornire il supporto per la stesura del DUVRI.

  • Realizzazione audit specifici per la valutazione della conformità alla normativa sulla sicurezza sul lavoro e igiene ambientale 
  • Coordinamento prove di evacuazione
  • Elaborazione norme operative specifiche attrezzature di lavoro
  • Gestione rapporti con ASL, Ispettorato del Lavoro e altri Enti di controllo
  • Consulenza tema amianto
  • Consulenza cartellonistica sicurezza da inserire negli ambienti di lavoro
  • Valutazione specifica rischio chimico
  • Valutazione specifica rischio incendio
  • Valutazione specifica rischi lavoratrici gestanti o puerpere
  • Ogni altra eventuale attività di consulenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.